mercoledì 23 dicembre 2009

BISCOTTI CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO

Anche quest'anno sono lanciatissima con i biscotti.


Purtroppo però non sono se riuscirò a preparare le confezioni da regalare come gli anni scorsi. Non so come mai ma non appena li sforno, magicamente spariscono. Ci dev'essere un topolino in casa... approfondirò il discorso!


Ieri ho provato a fare questa ricettina che ho trovato nel blog panemiele.blog.


Ve la riporto paro paro:


BISCOTTI CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO


250 gr di farina tipo 00

100 gr di burro molto morbido*

70 gr di zucchero semolato

1 uovo

50 gr di cioccolato fondente al 70%, tritato grossolanamente

1 cucchiaino di vaniglia liquida (io ho messo vanillina perchè non sapevo neppure dell'esistenza della vaniglia liquida)

1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale


*il burro deve essere così morbido da cominciare a sciogliersi


Accendere il forno a 175° (gas) o 160° (elettrico ventilato).
In una ciotola lavorare a crema il burro con lo zucchero.

Unire gli altri ingredienti, impastando a mano e lasciando per ultimo il cioccolato, che va lavorato il meno possibile altrimenti inizia a sciogliersi.

Stendere l'impasto allo spessore di 1/2 cm (abbondante) e tagliare i biscotti con una rotella dentellata, trasferirli sulla teglia foderata di carta forno e infornarli per 15 minuti, spegnere e lasciarli dentro per altri 5 minuti, quindi sfornare.
Ecco il risultato:



Sono veramente buoni, tra quelli che ho fatto negli ultimi anni con le gocce o scaglie di cioccolato... i migliori.


Inutile dire che anche Sofia ha apprezzato non poco!

1 commento:

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails