Chi mi conosce da un po’ sa quanto in casa adoriamo Leo Lionni.
Anche questo è un libro davvero speciale, l'ultimo scritto da Leo Lionni, nel 1991.
Matteo è un topolino che abita insieme a mamma e papà in un solaio triste e squallido, tappezzato di ragnatele. Sono molto poveri, e i suoi genitori vorrebbero tanto che lui diventasse un famoso medico per poter mangiare un po' di vero parmigiano per cena, ma Matteo non è molto convinto. Dopo una visita con la scuola al Museo d’Arte scopre la bellezza racchiusa e nascosta nella pittura e dentro di lui qualcosa comincia a maturare.
Comincia a vedere quello che lo circonda, brutto e sporco, con occhi diversi:
Comincia a vedere quello che lo circonda, brutto e sporco, con occhi diversi:
“Ma ecco che, – continua Lionni – come per magia, tutto cominciò a cambiare: le forme si abbracciarono teneramente, i colori emersero dal disordine e acquistarono una nuova vivezza…”.
Matteo capisce che vuole diventare un pittore, è quello il suo sogno!
Inizia a dipingere tele su tele con i colori della sua gioia e diventa famoso in tutto il mondo, tanto che il suo quadro più grande è appeso al Museo d'Arte, e quando qualcuno gli chiede il titolo del quadro lui risponde "Il sogno di Matteo".
Lo considero un altro capolavoro di questo artista di grandissima sensibilità: in poche pagine riesce a trattare temi importanti quali l'importanza dell'arte nella vita quotidiana, la povertà e il riscatto sociale, l'importanza di credere nei propri sogni e perseguirli, il rapporto tra sogno e realtà.
Proprio come in Federico Lionni ritorna a sottolineare che non solo i lavori riconosciuti (come per es. il medico) sono importanti ma anche il pittore, o il poeta, hanno un ruolo preziosissimo nella società: l'arte infatti dona gioia e felicità alle persone che vi si avvicinano, è una cosa da poco questa?
Le tavole poi sono semplicemente straordinarie, tanto che solo a sfogliarle si ha l'impressione d'avere in mano un libro d'arte.
A noi infatti piace anche semplicemente guardare le illustrazioni!
************
Con questo post partecipo al Venerdì del libro di Homemademamma.
Auguro un weekend colorato a tutti!
Auguro un weekend colorato a tutti!
Che carino! Anche noi abbiamo alcuni libri di Leo Lionni.
RispondiEliminaCiao Claudia! io adoro Lionni e sono molto grata a Babalibri d'averlo ripubblicato, che perdita grande sarebbe stata!
Eliminaciao!!! :-)
Troppo bello!Noi abbiamo Federico di Leo Lionni!
RispondiEliminaFederica, pensa che Emma ha iniziato a sfogliare Piccolo Blu e piccolo giallo che aveva poco più di 1 anno!!
Eliminabaci :-)
Che bei colori, lo cercherò!
RispondiEliminaRobin, è vero, i colori mettono davvero tanta gioia. è arte pura questo libro!
Eliminabaci!!
Molto bello il messagio del libro!
RispondiEliminaUn abbraccio, ciao!
Carissima, tutti i libri di Lionni hanno dei messaggi potenti e importanti. il prossimo che prenderò è Pezzettino!
Eliminaun abbraccio a te!
:-)
lionni per me è una garanzia!
RispondiEliminaGiorgia, sono d'accordo!!
EliminaL'unico libro che non è piaciuto tanto a Sofia è stato E' MIO, ma forse perchè semplicemente non era il momento giusto!
ciaooooooo :-)))))
Bello... davvero molto bello. Libri così, come fanno a non scatenare la fantasia dei nostri cuccioli? (e anche la nostra a dire il vero)....
RispondiElimina