Nonno Gidio e il bosco d’autunno è uno dei nostri libri
preferiti in questa stagione! Sono già tre anni che puntualmente a settembre lo leggiamo e ogni volta è sempre bello rivivere le avventure di Doris e il suo adorato nonnino!
Nonno Gidio ama andare a passeggiare nel bosco e la sua
nipotina Doris adora accompagnarlo! Ogni volta scopre qualcosa di nuovo assieme
al nonno e l’autunno è una stagione così ricca!
L’autunno è anche la stagione delle castagne e dei corbezzoli (li avete mai visti o assaggiati?) e il nonno svela alla nipotina il segreto di come aprire il guscio delle castagne senza pungersi: insieme ne riescono a raccogliare un bel po' e quando tornano a casa nonna Titti si cimenta nel suo famoso castagnaccio! (e ci svela la sua famosa ricetta! Una vera chicca!)
Nel bosco si possono fare anche incontri sorprendenti: scoiattoli che fanno provviste per l'inverno, moscardini, tassi, cinghiali e la
piccola Doris riesce persino a scorgere una timida volpe! Che grandissima emozione!
Un libro che noi adoriamo perché crediamo fermamente che il Sentiero dei grandi Castagni di cui parla sia proprio il sentiero dei Maronari che
si trova sul Monte Venda dei "nostri" Colli Euganei!
Nonno Gidio è un nonno simpatico che con
entusiasmo ci racconta le meraviglie dell’autunno. La sua nipotina si lascia coinvolgere in tutte le sue avventure imparando sempre qualcosa di nuovo e sorprendente.
Le illustrazioni sono molto realistiche e ricche di particolari, impossibile non restarne affascinati.
Nonno Gidio e il Bosco d'Autunno fa parte di una serie di 8 libri che spiegano in modo semplice ma coinvolgente alcuni tempi importanti della società moderna come per es. l'amore e il rispetto per la natura e l'ambiente che ci circonda, la sana alimentazione, l'importanza del riciclo.
***************
Nonno Gidio e il Bosco d’Autunno – Fabio Bono, illustrazioni Marzia Siccardi
EssEffEdizioni
Adatto dai 4 anni
**************
Con questo libro diamo il benvenuto all’autunno e partecipiamo al Venerdì del Libro di Homemademamma.
Buon Weekend a tutti!
Bentornata Cinzia! Molto carino il tuo suggerimento, l'autunno è una stagione davvero magica e mi sembra che questo libro ne conservi la magia.
RispondiEliminabuona giornata :)
Ciao Erika! grazie!
RispondiEliminaquesto libro è davvero bello e aiuta i bimbi ad apprezzare tutti i doni che un bosco in autunno sa donare! basta lasciarsi incantare!
A presto! buona notte! :-)