Lo so che ormai non è più momento (ma poi c'è un momento giusto per fare i biscotti?!?!) ma questo post era in bozza e mi spiaceva cestinarlo.
e poi magari può essere d'aiuto a qualcuno ugualmente in futuro...
Insomma nonostante qui avessi scritto che non avrei fatto in tempo a fare i biscotti per regalarli, in barba pure a me stessa quindi, la sera stessa in cui ho scritto quel post mi sono rimboccata le maniche e ho cominciato ad impastare, impastare e ancora impastare.
Ecco, devo precisare che a me non piacciono molto i sapori tipicamente natalizi, il fatto è che io non amo le spezie in generale, quindi i biscotti che faccio sono proprio quelli classici classici, modello basic.
Quest'anno, dopo avere provato varie ricette dei canestrelli (si, ok, lo so che si possono chiamare canestrelli SOLO se hanno la tipica forma a fiore con il buco, chiamiamoli allora biscotti di pasta frolla) ho messo a punto la mia personale ricetta che qui vi posto:
INGREDIENTI per circa 60 biscotti (se ne volete fare meno dimezzate le dosi)
300 gr di Burro (da frigo)
150 gr di Zucchero
400 gr di farina 00
100 gr di fecola o maizena..
4 tuorli
2 gr di sale
1 gr di vanillina
Impastate tutto e quando avete formato un bel panetto mettetelo in frigo per mezz'ora.
Impastate tutto e quando avete formato un bel panetto mettetelo in frigo per mezz'ora.
Poi stendete la pasta con uno spessore di circa 5 mm (ma anche 1 cm se volete) e ritagliate il tutto con gli stampini. se non avete quelli dei canestrelli va benissimo lo stesso!
Mettete poi il tutto in forno a 160/170 °C (ventilato) per circa 20 min. Non appena vedete che si colorano un po' sono pronti. Tirateli fuori e aspettate che si raffreddino un po'. Spolverate con zucchero e velo e assaggiate!
Tutti mi hanno fatto i complimenti.
Alcune amiche poi mi hanno confessato che ormai è diventata una tradizione e non è Natale senza i miei biscottini.
E ora posso dirlo... ho nostalgia del profumo dei biscotti appena sfornati, di quel tepore che emanano e fanno chiudere gli occhi per pregustarli con tutti i sensi prima di poterli finalmente addentare, quindi non penso passerà molto tempo prima di rifarli!
ps. nelle confezioni regalo ci sono, oltre che ai due tipi già citati, anche i biscotti al cocco. anche questi very easy. Per la ricetta rimando ad un'altra volta!
ps. nelle confezioni regalo ci sono, oltre che ai due tipi già citati, anche i biscotti al cocco. anche questi very easy. Per la ricetta rimando ad un'altra volta!
Bellissimi i tuoi biscottini, immagino che anche la piccola Sofia abbia impastato e aiutato. Come regalini sono azzeccatissimi, fa sempre piacere riceverli.
RispondiEliminaho l'acquolina in bocca...!! che belli brava!
RispondiEliminaCerto, il Natale è alle spalle, ma questi biscottini vanno bene per ogni occasione... Anzi, anche senza nessuna occasione!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e un augurio di Buon Anno
Francesca
li proverò senz'altro...io quest'anno ho ripetuto la crema di nocciole dello scorso anno, visto il successo, meglio andare sul sicuro! :)
RispondiElimina@Mariacristina: ormai quando mi metto a fare qualcosa Sofia è sempre al mio fianco, ormai è la mia collaudatissima aiutante. poi le ho lasciato un po' di pasta per giocare... se cerco bene ne trovo ancora!! ;-)
RispondiElimina@Mammamichi: :-D grazie!
@Cicabuma: cara Francesca, perdonami, sono passata da te e ho letto le tue disavventure, volevo scriverti un messaggio lungo ma non avevo tempo (come vedi anche nel mio blog scrivo poco ultimamente!) mi sono detta farò farò e alla fine non ci sono riuscita! uff! comunque grazie, buon 2010 anche a te e a tutta la tua famiglia!!! un abbraccio :-D
@MTF: crema di nocciole??? mmm... posti la ricetta visto è collaudata?? sono proprio curiosa! un bacione :-)
*****
EVVAI, SONO RIUSCITA A RISPONDERE AI COMMENTI IN TEMPI NORMALI, NON CI CREDO ANCORA!!! ;-)
rubo..ehmm.. provo la tua ricetta il primo pomeriggio che lo squatter mi dedicherà!! ormai è lui che deve guardare in agenda :)
RispondiEliminaMI piacciono molto i biscotti, mi segno questa ricetta.Grazie! :-)
RispondiEliminaCiao i biscotti sono sempre buoni e vanno bene tutto l'anno ed a tutte le ore, noi ne mangiamo in quantità industriali. Mi scrivo la tua ricetta ed appena posso la provo, Una bbraccio ed un bacino a sofia
RispondiElimina@Mamma C: fammi sapere poi che dice squattMatt! ;-)
RispondiElimina@Daniela B: ciao!! e benvenuta!! poi passo a trovarti! :-)
@Robertina: si è vero i biscotti vanno bene sempre, anche noi siamo dei ghiottoni, però la auto-produzione fin'ora l'ho fatta in nel periodo di natale, è ora di ampliare il raggio temporale d'azione! ;-)) un bacino alla tua meravigliosa Sofia!
Ho provato la tua ricetta con le mie piccole pesti G&G.
RispondiEliminaCi abbiamo aggiunto i colori: io rossi, Giada gialli e Gaia blu. Così potevamo sapere di chi era la bauscia (Gaia è un periodo che ha sempre il dito in bocca).
Non ho gli stampini per i biscotti e abbiamo usato i tappi dei biberon.
Insomma siamo delle frane in cucina, in fatto di dolci decisamente non siamo attrezzate, però, li abbiamo spazzolati lo stesso.
Grazie per la facile ricetta.