lunedì 22 novembre 2010

Prime impressioni

Innanzitutto ringrazio di nuovo TUTTE per il caloroso benvenuto che avete dato alla mia piccolina, siete davvero uniche!

Ormai è più di una settimana che sono a casa ma dobbiamo ancora trovare una quotidianità visto che tra passo un attimo di qua e vengo a trovarti di là la casa è sempre piena di amici che vengono dare il benvenuto alla piccola Emma. Per non parlare dei nonni che tra un po' gli devo fare un timetable degli orari di visita! Sorriso

"E' brava?" è la classica domanda che mi viene posta...

"Dorme di notte?" è la seconda classica domanda.

Insomma… è un bimba di appena 12 giorni, mangia e dorme e di notte mangia, a volte 1, a volte 2 a volte 3 volte, e dorme. Ecco. Deve crescere e se dormisse ora 8 ore di fila non sarebbe neppure normale!

A me è arrivato così tanto latte da dovere togliere con il tiralatte e nonostante ciò mi è venuto un bell'ingorgo (l'ho scoperto stamattina andando all'ospedale), che è la causa dei dolori lancinanti che provo quando l'attacco. Ora andrò avanti a spugnature e svuotamenti e speriamo passi perché mi sembra d'avere degli aghi che mi perforano il s*no e non è il massimo della vita!

Sofia per ora ha preso bene l'arrivo della sorellina. Mi chiede spesso di tenerla in braccio, la riempie di carezze e bacini. Quello che è sicuro è che è più capricciosa e più ribelle del solito. E' normale, direte, si, è vero, ma a volte è difficile gestire una ribelle di tre anni e mezzo con l'altra attaccata al s*no!

Il gesso l'abbiamo tolto la settimana scorsa ma tutt'ora non cammina bene quindi l'ho tenuta a casa ancora un po' e oggi è il suo primo giorno d'asilo post-gesso. Non vedo l'ora d'andarla a prendere e abbracciarla!

Quando ero in ospedale e vedevo arrivare Sofia durante l'orario di visita a manina con il papà, con l'espressione degli occhi tra il curioso, il triste, lo spaventato e l'abbandonato, sono stata assalita da mille dubbi e mille domande: riuscirò ad essere una mamma presente se mi devo dividere per due? sarà stata la scelta giusta dare una sorellina a Sofia? riuscirò ad amare Emma con la stessa intensità e profondità con cui amo Sofia?

E in più mi sentivo in colpa nei confronti di Sofia per non poter esserle vicino in quel momento così delicato e mi sentivo in colpa nei confronti di Emma per non esserci al 100% come invece lo ero alla nascita di Sofia.

Ora che sono a casa e ho le mie due bimbe vicino a me e vedo Sofia che parla a Emma e già chiede quando sarà più grande per giocarci assieme quei dubbi e quelle domande vengono messe da parte e mi godo il momento di felicità perfetta.

Ma tu sei la mamma di tutte e due ora, vero, mamma?

17 commenti:

  1. Che post meraviglioso!
    Io ormai inizio ad essere mooolto impaziente di vedere il mio piccolino..il termine è per l' 8 Febbraio!
    Un bacio,
    Fra

    RispondiElimina
  2. Ach, che dolce!
    Piú o meno le cose ti stanno andando come é andata a me quando sono diventata mamma per la seconda volta... insomma tutto perfetto direi! Buon proseguimento!

    RispondiElimina
  3. mi hai commosso, sono bellissime e credo che sia un momento stupendo.
    Ancora non ho un secondo, ma quando ci penso mi pongo esattamente le stesse domande che ti sei posta tu! e credo che la foto sia già una risposta, bellissima.
    PS: per l'ingorgo, di cui ho sofferto tantissimo anche io, prova anche a metterti sotto la doccia e mettere il getto d'acqua calda sulla tetta per un po'di minuti. Aiuta molto, o per lo meno, a me è servito nei momenti più tragici.

    RispondiElimina
  4. bellissime complimenti..ce la farai...certo stai serena...

    RispondiElimina
  5. Leggere questo post mi conforta molto... ho tutti i dubbi che hai tu e la cosa spesso mi rende molto triste!!!
    Le tue bimbe sono adorabili! vedrai che andrà tutto benissimo, con un po' di fatica sicuramente ma ce la farai alla grande!
    Un abbraccio!
    Roby

    RispondiElimina
  6. Grazie per questo post... tra qualche mese avrò il cuore altrettanto in tumulto e ripenserò a questa magnifica foto :-)

    RispondiElimina
  7. io sono in lacrime commossa..hai già detto tutto tu.
    vi abbraccio
    Anto

    RispondiElimina
  8. Ecco, goditi questo momento.
    E non pensare al resto, che tanto verrà da solo (come tanti parenti che "passano un minutino"... "e magari ti serviva qualcosa"...e "è sveglia? così la coccolo un po'"... :-| Grrrr! Io per principio non vado mai a trovare una neo-mamma nel primo mese, perché ho provato cosa voglia dire cercare di trovare un ritmo...

    Comunque un bacio e un abbraccio grandi, che tanto virtualmente non si da tanto fastidio, no?!!
    polepole

    RispondiElimina
  9. che bambine meravigliose!
    capisco quello che vuoi dire...per me non è sempre stato facile gestire la gelosia ma tutto avviene spontaneamente e i momenti difficili passano e quando mi sento dire dal mio ometto più grande che " noi siamo una famiglia " mi si riempie il cuore di gioia! un abbraccio

    RispondiElimina
  10. ma che dolcezza......ecco io da piccola ad accettare l'incursione in casa di mia sorella ho faticato un pò.... ma ora siamo indissolubili

    RispondiElimina
  11. Ciao scusa per il ritardo,ma apro adesso il mio blog causa vacanza.
    Che dirtiiiiiii......Auguri per Emma e` bellissima!
    E tu come stai?

    RispondiElimina
  12. Come sono dolci le tue bimbe! e col tuo post mi hai fatto tornare indietro di 3 anni e rivivere i momenti in cui è nato il mio secondogenito, le domande, i dubbi, le emozioni...

    RispondiElimina
  13. che meraviglia...
    a me, con il mio "grande" ha aiutato creare una complicità nostra, nel prendere in giro teneramente la piccola: - vedi che piedi ridicoli? vedi che buffe facce?
    - tu sì che sai fare tante cose, lei è piccola e non capisce ancora niente..., ecc. cercavo di coinvolgerlo nella cura, ma senza stressarlo...
    Ma fino ai 4 mesi della piccola, aveva sempre uno sguardo un pò addolorato, e spesso le saltava addosso con coccole "ossessive", "forzate", come per mostrare il suo affetto a noi...
    Poi un giorno il miracolo: al ritorno dalla sua piccola vacanza con i nonni la sorella gli ha sorriso innamorata e lo ha accarezzato. Da allora è scoccato il colpo di fulmine...e ora giocano insieme nonostante i 4 anni di differenza!!

    vedrai, troverete un nuovo bellissimo equilibrio...un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. E' il mio primo commento al tuo blog...e quale momento migliore direi....
    Sono meravigliose le tue bimbe e la frase "...ma tu sei mamma di tutte e due..." mi ha riempito il cuore!!!
    complimenti e auguri (p.s. io ho un maschietto - matteo - ma se fosse stata femmina, sarebbe stata anche lei Emma!)
    Raffaella

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri a questa bella famiglia. Non preoccuparti troppo per la gelosia di tua figlia, è stranormale. Un giorno il mio pediatra ha paragonato la gelosia di un bambino per il fratellino a quella che proverebbe una moglie vedendo il marito portare a casa un'altra donna.
    I bimbi possono provare un'odio ed una furia cieca ma sono combattuti tra questo sentimento ed il legame che pure sentono per questa nuova vita. E' una faticaccia ma ne vale la pena......di nuovo auguri!

    RispondiElimina
  16. Mi pare di leggere me stessa :)! Condividere le stesse sensazioni aiuta a ridimensionare tutto e a non farti sentir così sola nelle tue difficoltà. Grazie per questo post compagna di avventura ;) mi ha aiutato tantissimo in questi prime settimane di assestamento!

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails