martedì 20 settembre 2011

MILLY E MOLLY - diverse fuori, uguali dentro

Di principesse non ne possiamo più.

Per Natale, l'anno scorso, Sofia ha ricevuto ben 3 libri sul tema. E così abbiamo letto il seguito di Aurora, Yasmin, Cenerentola (uh!! non vedevo l'ora!), e scoperto le storie di nuove principesse, da quella pigra a quella sognatrice a quella sfigata.

Tutte con il minimo comun denominatore del finale in cui arriva il principe, si sposano, e vissero felici e contenti.



Sofia, un giorno, leggendo una di queste storie, mi chiede: ma perchè tutte aspettano il principe?



Ecco, pure lei se n'è accorta che qualcosa di strano aleggia nell'aria.

Qualcosa che si chiama strategia di marketing per cui questi libri li si trova praticamente dappertutto (tanto che sembra che ci siano SOLO questo tipo di libri) e le protagoniste vengono proposte e servite praticamente in ogni ambito del quotidiano, dalla tazza per la colazione all'ombrello alle mutande ai cerotti, alla carta igenica.
Non sono contro le favole in sè e per sè ma contro questa eccessiva estremizzazione con cui messaggio "principessa" viene imposto alla popolazione femminile sotto i 10 anni. Per non parlare delle fatine.

Mi sono chiesta: ma è possibile che alle bambine siano proposti solo questi modelli? le alternative dove sono? e quali sono?

Mi è venuto in aiuto un bellissimo post di Panzallaria dove anche lei si pone gli stessi quesiti e chiede aiuto alla rete per fare una lista di libri in cui le protagoniste femminili non siano steriotipate. Da questa lista andrò sicuramente ad attingere a piene mani.




E proprio a proposito di storie a zero stereotipi vorrei parlarvi di Milly e Molly!

Milly è una bimba brunetta, ricciolina con il naso a patatina, mentre Molly, la sua migliore amica, è una biondina tutta pepe. Milly è di colore mentre Molly è bianca come il latte. Appunto, sono diverse fuori, ma uguali dentro.

Nelle loro avventure quotidiane a casa, a scuola e con gli amici, Milly e Molly, imparano a conoscere il mondo, a rapportarsi con gli altri, a conoscere gli animali e le piante, ma soprattutto ad avere rispetto per il diverso (dai nomi loro amici, Irina, Muriel, Pilar, Tom, Giacomo, Yungi ecc si evincono le loro differenti nazionalità).

Dietro ad ogni avventura, in cui ogni bambino può facilmente riconoscersi, vi è un insegnamento: per es. Milly, Molly e gli amici speciali insegna a condividere emozioni e sensazioni, Milly, Molly e la casa sull'albero fa capire che è molto meglio giocare all'aria aperta con gli amici che stare in casa davanti alla TV, Milly, Molly e TVB sottolinea l'importanza di esprimere ogni giorno i propri sentimenti a chi si vuole bene ecc...

Con semplicità, divertimento e naturalezza vengono affrontati i grandi temi che aiutano un bambino a crescere: l'amicizia, la sincerità, l'amore e il rispetto per la natura e l'ambiente, il perdono, la condivisione, il coraggio, l'aiutare gli altri ecc.

Quando ho portato a casa il primo libro di Milly e Molly Sofia se n'è subito innamorata e ora piano piano stiamo leggendo tutta la serie!

Sul sito trovate tutto il catalogo e anche diversi strumenti utili per gli insegnanti e i genitori oltre a giochini per bambini.

E voi? avete qualche libro da suggerire che abbia protagoniste femminili che non siano fatine e principesse?

Grazie! :-)

6 commenti:

  1. Sono d'accordo con te" Ci vogliono personaggi alternativi.

    Finalmente ho pubblicato il post sul primo anno di vita: un tema complesso ma interessante. Grazie per la collaborazione!

    RispondiElimina
  2. Noi li abbiamo letti qualche volta in biblioteca!!! Libretti così al volo non me ne vengono in mente (magari ci penso!) ma ti segnalo il cartone animato Martin Matin che fanno su yoyo verso le 21.30 (che noi registriamo perchè a quell'ora adesso che sono iniziate le scuole i miei dormono già), ai miei bimbi piace un sacco e a me piace troppo il modello femminile che propongono: una bimba panzuta, occhialuta, spettinata e con le lentiggini!! http://antoniogenna.files.wordpress.com/2009/11/tvragazzi_martin1.jpg?w=260&h=208

    Non c'entra olto con i libri ma m'è subito balenato in testa come esempio anti-Winx (che odio!)

    RispondiElimina
  3. da noi niente principesse, Donnina non ne è particolarlmente attratta, e poi avendo anche Ometto devo cercare di trovare libri interessanti per Ometto per cui noi andiamo in biblioteca e attingiamo a piene mani, storie di animali a non finire con morali o insegnamenti, la Pimpa, storie sui bambini che vivono in posti lontani, storie su Babbo Natale quando è il momento e così via...

    RispondiElimina
  4. @Tatiana: grazie a te invece, è davvero un post molto molto interessante!
    @Mammabradipo: grazie!! ora che ho visto la foto ho capito qual'è il cartone!!!!
    pensa che con il digitale terrestre noi rai yoyo non lo vediamo, è stata una scoperta di quest'estate al mare e Sofia ne ha subito il fascino e un po' la capisco, alcuni cartoni sono davvero carini e mi incanto anch'io a guardarli. però mi dicevo: per fortuna a casa non c'è rai yoyo! così non devo proibire, limitare ecc. qualche settimana fa si è rotto il televisore e è stato in riparazione per circa 2 settimane. io non ho sentito per niente la mancanza ma "qualcun'altro" si (si poteva mai perdere le gare di moto?). e fu così che scoprimmo che TUTTI i canali rai sono in streaming in internet, tra cui rai yoyo!!!!!!! non ci potevo credere! insomma è finita la pacchia! così ogni tanto devo cedere e farle vedere yoyo, però ecco, voglio che guardi solo quella, almeno sono sicura che ci sono solo bei cartoni, anche istruttivi, e non devo controllare ogni 2 minuti! le winx le odio anch'io e anche se io non le ho mai viste, cioè qui con me non le ha mai guradate, Sofia le conosce grazie alle amichette (grrr!) e ora ha la fase che vuole tutto delle winx... :-(
    @MTF: anche noi abbiamo letto e leggiamo tante storie di animali, pimpa, barbapapà ecc ma le fiabe classiche come cenerentola e biancaneve rimangono tra le preferite di Sofia. non posso darle torto, alcuni libri di favole classiche sono addirittura i miei di quando ero piccola, quello che non sopporto è che vendano il messaggio "principessa" come l'unico esempio per le bambine!!!

    RispondiElimina
  5. ciao cara
    volevo invitarti a partecipare al mio book candy contest
    http://attimidiletizia.blogspot.com/2011/09/candy-contest-cuore-di-artista.html

    RispondiElimina
  6. leggo un po' in ritardo il tuo post, concordo con tutto! credo che il mondo delle principesse sia deleterio per la loro crescita ma purtroppo ci siamo immerse e ne siamo circondate, comunque già il fatto di esserne consapevoli è il primo passo!! e proprio pochi gg fa scrivevo in un mio post che sto leggendo il libro "ancora dalla parte delle bambine" parla esattamente di questo, magari lo hai già letto... al momento per arginare il mondo principesco cerco di prendere libri dove i protagonisti sono animali e ci sono più avventure che sposalizi... ma è dura! un abbraccio

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails