martedì 11 ottobre 2011

11 mesi

Emma_0235.web

Cara piccola dolce Emma dagli occhioni blu,

ieri hai compiuto 11 mesi e hai all'attivo 2 dentini e 2 puntine appena spuntate.

Porta pazienza, lo so, i dentini fanno tanto male, speriamo che questa tortura finisca presto, sia per te ma anche per me. Alzarsi X volte durante la notte non è ancora diventato sport nazionale e io non ci tengo a batter nessun record.

Adori camminare, con un piccolo aiuto, ovvio, anche se proprio oggi hai fatti i primi passi da sola, gattonare non ti piace poi tanto, vorresti camminare sempre o ovunque. credo che quando camminerai da sola sarai una bella gattina da pelare perchè per te la cosa più divertente è fare la scale, appena le vedi ti lanci per andare su e giù, un piedino dopo l'altro, e sei la bimbetta più felice del mondo.

Sei testarda, (ma non erano gli arietini ad essere testardi? lo sono anche gli scorpioncini? mah!), se non si fa come vuoi tu ti butti all'indietro e batti le gambe. chiamiamoli, ahimè, primi capricci... ma si fa anche presto, per ora, a distrarti e farti ridere.

Se non vuoi mangiare o fare qualcosa scuoti la testa facendo ben capire il tuo NO, e se dici No è No!

Al nido vai volentieri, l'inserimento è stato facile e indolore, le maestre ti adorano e ti chiamano pagliaccetta per la tua simpatia. Al mattino mi guardi andare via con gli occhi sorridenti e io scappo al lavoro serena e tranquilla, so che lì ti trovi bene, sei coccolata e seguita.

Ti piace anche suonare il pianoforte. Strimpelli i tasti tutti assieme facendo una bella baraonda, ops, una sinfonia dodecafonica, e poi con il pollice premi un tasto con delicatezza inaudita e sembra tu stia ascoltando e memorizzando proprio quella nota, per non parlare di quando usi solo il mignolino. Rimaniamo tutti incantati a guardarti mentre sei lì seduta e mai se da grande farai la pianista potrò dire "fin da piccina ha avuto questa passione"!

Indichi le cose con il ditino, io ti dico il nome e tu rispondi un "ah" interessato, ma sul piano linguaggio siamo ancora un po' indietro. Lalli mamamamamma, papapapapa, tatatatatata, ma forse l'unica parolina di senso compiuto è tita (=Chicca). Vabbè, non ho fretta anche perchè so cosa significa poi essere chiamata continuamente in causa.

Sei coccolona, ridi se Sofia ti fa gli scherzetti, ti metti le manine davanti al viso e quando le togli urli "DAAAAAAA" e ridi. Cominci a essere timida e se incontriamo qualcuno che conosci sorridi, abbassi gli occhi e ti nascondi.

Ti piace stare con gli altri bambini, quando vedi che andiamo ai giardinetti ti agiti tutta dalla felicità e io ti riempio di baci.

E' possibile fermare il tempo? a volte mi piacerebbe ma poi ... anche no, sono troppo curiosa di vedere come diventerai, se ti piacerà il giallo oppure il verde, se ti piacerà il cioccolato o la fragola o se preferirai la pasta in bianco o con il pomodoro...

Ti voglio un mondo di bene, piccolo amore mio,

la tua mamma

7 commenti:

  1. Avendo ben tre scorpioni in casa posso dirti con cognizione di causa che sono testardi sì, e anche tanto!
    Bisogna imparare a saperli prendere...

    Auguri piccola, anche tu stai per raggiungere il primo grande traguardo. Bacetti.

    RispondiElimina
  2. sbaglio o assomiglia molto a Sofia??
    bellissima anche questa bimba, complimenti smile !!!

    RispondiElimina
  3. @tutte: grazie!!! gentilissime!!!!

    @Laura: ok, allora in caso di bisogno so da chi andare!! ;-)
    @MTF: si, vero! da neonate devo dire che erano decisamente diverse, ora più Emma cresce più assomiglia a Sofia! :-)

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails