venerdì 17 maggio 2013

Questa è Venezia - Miroslav Sasek



Adoro Venezia.
Mio nonno era veneziano doc.



Quindi un po’ veneziana lo sono anch’io.



Adoro perdermi per le calli, quelle meno turistiche, quelle meno conosciute.

Adoro guardare i riflessi dorati del sole che giocano con l’acqua.



Ho studiato anni a Venezia e all'epoca, già ormai sono passati davvero tanti anni, andavo a lezione con il naso all'insù per non perdermi neppure un particolare dei Palazzi, e spesso entravo nelle chiese per ammirare un Tiziano o un Canaletto. 



Purtroppo a Venezia ci andiamo poco. Anzi, peggio. Da quando è nata Sofia non c’ho più messo piede.


Vuoi che quando andavo a trovare mia nonna a Venezia alla fine non c’era tempo per fare un piccolo salto in città, vuoi che le bambine non camminano ancora così tanto da passare una giornata intera a Venezia.



Però ho deciso, non appena il tempo, per ora inclemente, si rimette, a Venezia ci andiamo di sicuro.



Intanto per preparare Sofia a questa città unica al mondo sfogliamo libri. 



Il primo che mi sento di consigliarvi è Questa è Venezia di Miroslav Sasek.




Miroslav Sasek, illustratore ceco diventato famoso per la serie "This is" (guide dedicate alle grandi città del mondo) è bravo ad evocare l’atmosfera magica e romantica che solo questa città riesce a sprigionare.


















Sasek parte subito mettendo in chiaro quello che più sconvolge un bambino: a Venezia non circolano né macchine né autobus né bici.





Tutto a Venezia si svolge sull’acqua, i rifornimenti, il mercato, i taxi sono dei motoscafi e tutti i mezzi sono anche loro soggetti ai segnali stradali, proprio come le auto.



L’autore riesce a far capire con semplici frasi quanto è affascinante questa città e il suo sodalizio con l’acqua.


Anche se a volte l'acqua esagera un po'...




Essenziali le informazioni storiche che vengono date ma adatte anche a bambini che non hanno ancora cominciato ad andare a scuola.








Una passeggiata mozzafiato fra palazzi dorati, la Cà D'Oro, Piazza e Basilica San Marco, il Palazzo Ducale e il Ponte di Rialto di giorno e di notte, quando la città raggiunge il suo massimo splendore ... 



Bellissime e suggestive le illustrazioni, tipiche anni 60, che hanno reso famoso Sasek in tutto il mondo. 

A fine libro vi sono una serie di annotazioni che evidenziano i cambiamenti avvenuti a Venezia tra il momento in questo Sasek pubblicò la guida (1961) e i giorni nostri (i piccioni non vengono più rimpinguati da guardiani...).

Leggendo il libro raccontavo a Sofia di quando a Venezia ci andavo tutti i giorni, di quanto sia meravigliosa questa città in primavera ma anche quanto sia speciale e romantica con la nebbia in autunno, e anche persino con l'acqua alta. Lei si è addormentata sognando i piccioni e il campanile di San Marco, che presto vedremo dal vivo.


*********


Questa è Venezia
M. Sasek
Rizzoli Editore 

*********



Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma.



Qui trovate la lista di tutte le partecipanti.



Buon weekend a tutti!














17 commenti:

  1. Stiamo rimandando anche noi da un po di domeniche la passeggiata a Venezia (tempaccio!!!!)..
    Con questo libro intanto potrei preparare Cucciola però!
    Thank's

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moni, sicuramente Cucciola ne rimarrà affascinata! :-)

      Elimina
  2. Noi invece ci siamo andati a settembre. Non ci ero mai stata con i ragazzi (nonostante la relativa vicinanza!!! VERGOGNA A ME!!!) e devo dire che sono rimasti più colpiti di quanto mi sarei aspettata. Come sempre Marta mi ha sorpresa amando sopra ogni altra cosa la Galleria dell'Accademia... Calli, Campi, Piazze, Piccioni, Gondole... noooo, lei solo quadri!!! La stessa cosa era capitata a Roma, nonostante fosse molto più piccola (aveva 12 anni)... dei 5 giorni romani trascorsi sole lei ed io, ricorda Villa Borghese, i suoi quadri e le sue magnifiche sculture. Adesso fa il Liceo Artistico, penso sia davvero la scuola per lei!!!
    A Giovanni di Venezia è piaciuto tutto. Passeggiava per le vie della città come in trance, incredulo e beato!!! Continuava a fare foto, anche di quelle cose che per me erano del tutto insignificanti (meno male che adesso esistono le digitali, senò, ti immagini che botta farle sviluppare tutte!!!). In cima al campanile di San Marco si sono fermati un tempo infinito, guardando tutto, scrutando l'orizzonte più lontano... E' stata una giornata faticosissima ma assolutamente indimenticabile.
    Purtroppo oggi il computer non riesce ad aprire le foto (i miei soliti problemi di connessione>!!!) però tornerò a vederle appena potrò.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornata... e devo dire che le illustrazioni sono bellissime!!! Ne valeva la pena. Un bacio
      Francesca

      Elimina
    2. Francesca, devi essere molto orgogliosa di Marta!!! le hai davvero trasmesso l'amore per l'arte e ai giorni nostri è una ricchezza unica! anch'io mi vergogno di non essere più andata a Venezia ma ora aspetto solo che il tempo si sistemi! non vedo l'ora!

      baci :-)))

      Elimina
    3. ops, dimenticavo, si le illustrazioni dal sapore retrò sono assolutamente deliziose e quelle dei palazzi e monumenti molto molto curate! le foto che ho fatto però non rendono giustizia!

      Elimina
  3. Me che bello questo libro su Venezia! Non lo conoscevo e penso che lo cercherò presto... anche noi stiamo relativamente vicino a Venezia e anch'io ci ho studiato... con la bimba più grande ci siamo stati un paio di anni fa, neanche a dirlo ne è rimasta affascinata e ora non manca mai di chiedermi quando torniamo, solo che ora in 4 e con la piccola di soli 2 anni non è semplicissimo! Spero di rimediare presto, anche perchè ho una voglia anch'io di tornarci...
    Ah, felice di averti incontrato tramite il VdL...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria!
      il piacere è tutto mio!
      beh se sei già stata a Ve con Alice sono sicura che rimarrà affascinata anche dal libro di Sasek! fammi sapere! :-)

      Elimina
  4. Ah, che bella Venezia anche noi vorremmo andare con le bimbe! Io adoro anche M. Sasek e le sue illustrazioni dal sapore vintage....un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby, il prossimo libro di Sasek sarà quello di Roma ... sperando d'andarci quanto prima!!! :-)))

      un bacione :-)

      Elimina
  5. splendido! lo avevo già visto in un Venerdì del Libro passato ma l'avevo scordato! Brava ad averlo recensito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, Monica, era già stato presentato al VdL? Cavolo me lo sono proprio perso!! Cmq sono felice d'esserti stata utile!!! :-D

      Elimina
  6. Anche tu una "guida"! Che ridere...
    Che belle queste illustrazioni.

    RispondiElimina
  7. Davvero ottimo consiglio!! Noi adoriamo i This is di Sasek, ci hanno accompagnato in tanti viaggi! Fresco fresco qualche giorno fa è arrivato This is Ireland.. ;-)
    Baci grandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi li abbiamo scoperti da poco ma di sicuro diventeranno un cult anche in casa nostra! Eh eh ho visto uno scorcio di quello sull'Irlanda su instagram! ;-)
      Baciiiii

      Elimina
  8. Bello anche questo!Non lo conoscevo...
    Io venezia l'ADORO!!
    :)

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails