Il riscontro che ha avuto questa idea delle cartoline mi sta galvanizzando e il mio cervello lavora e lavora.
La mia idea è di fare in modo tale che si possa istituire una giornata mondiale della cartolina, qualcuno mi ha assicurato che non è una pazzia e che forse ci sarebbero dei sostenitori.
Si, ma come fare? Se avete qualche idea è benvenuta!
Innanzitutto devo/ voglio creare un badge, (cercherò di capire come si fa, portate pazienza, sono tecnologica ma non fino a questo punto) che chiunque voglia partecipare o vi ha già partecipato possa incollarsi sul blog, così da poter diffondere il messaggio che spedire cartoline è bello, fa felice chi le scrive e chi le riceve e che la cartolina non sta affatto morendo e che anzi sta rimontando alla grande!
Ora mi divertirò a comprare cartoline, a sparpagliarle sopra il tavolo della cucina, a sceglierle e a scriverle assieme a Sofia, ovviamente!!
Buona serata a tutti!!!!
Mi piacciono queste idee contagiose che come virus entrano nel cervello, ci stanno qualche tempo, mutano e contagiano altri cervelli :-)
RispondiEliminaCi ho pensato spesso oggi, e mi sono chiesta cos'e' che rende cosi' speciale una cartolina rispetto ad una e-mail o un sm. Mi sono data anche delle risposte:
1- La cartolina e' un piccolo dono materiale,oltre che un capolavoro di sintesi (testo+immagine), un oggetto vero e proprio, spesso bellissimo -come facevi notare- facilmente conservabile e contemplabile come una piccola pagina di un libro di storia affettiva che ci lega ad una persona. Inoltre non presuppone una risposta: e' libera! E richiede un certo investimento di tempo e neuroni a differenza del "messaggino" siglato e stereotipato.
2-La cartolina ha un valore aggiunto che urge riscoprire: la distanza. Distanza temporale (le poste impiegano un po' a recapitarcele -evito la battuta facile :-)-) e quando la troviamo nella cassetta delle lettere ci racconta un momento che gia' non esiste piu', il che ha un attraente tocco malinconico. E poi la distanza "mentale": pensiamo piu' di un nanosecondo a cosa scrivere (a differenza di quando scriviamo sms), pensiamo a quale cartolina comprare, a chi spedirla e chi no, ci da il tempo di osservare le nostre parole e i nostri pensieri (prendendone, appunto distanza) anziche' cedere al basso istinto dell' immediatezza, e dell'economia (dire il massimo, col minor uso di parole, tempo e originalita' possibili).
E poi vogliamo mettere il sapore dei francobolli?!?!? Da piccola ne andavo matta, non vedo l'ora di sentirlo di nuovo :-D
scusa il papiro, forse era meglio se te lo mandavo in mail :-S
Brava Smile, davvero brava! :))
RispondiEliminaAnch'io che ho copiato la tua iniziativa ieri e oggi mi sono divertita a scegliere, scrivere e spedire cartoline... in giro per l'Italia, l'Europa, l'America, e una anche nella mia provincia!
Ho pensato di ripetere l'esperienza prima di Natale quando avró fatto stampare le mie cartoline d'inverno per quest'anno.
Non vedo l'ora che arrivino tutte le cartoline promesse... anche se da noi la posta é *particolarmente* un problema, accidenti, tipo a Pasqua arrivano le cartoline di Natale :(
... vedremo...
@FF: la tua analisi è fenomenale, bellissima, davvero. sarebbe da inserire su un eventuale "manifesto della rivincita". Vorrei soffermarmi sul punto "investimento tempo": esatto, una cartolina è ancora più importante perchè si regala un po' del nostro tempo, che è quanto di più raro e prezioso ci sia oggi! ma il sedersi, prendere una penna in mano, il pensare a cosa scrivere è un regalo che facciamo anche a noi stessi, il regalo di fermarci nella frenetica routine che ci assorbe e ci annebbia. buona notte, un bacio
RispondiElimina@Sybille: io non sto nella pelle, non vedo l'ora di vedere il tuo capolavoro!! :) buon weekend!! baci
scusate se mi intrufolo qui nella vostra discussione.. sono capitata qui per caso, saltando di link in link, in questo pomeriggio in cui la voglia di studiare è poca e la solitudine un po' si fa sentire..
RispondiEliminaio adoro le cartoline, e nonostante sia la più tecnologica tra le mie amiche (sono quella a cui arrivano continue richieste di aiuto per sistemare pc, installare programmi, fare ricerche in internet e risolvere problemi relativi a mms), sono anche quella che a 24 anni si ostina a inviare cartoline dalle vacanze (oltre ai più tecnologici mms, lo ammetto :D) e a scrivere lettere così, senza un motivo particolare. e anche se mi dicono tutti "vabè dai, ma mi mandavi una mail e facevi prima" (ovvio che per qualcosa di urgente si usano cellulari e pc), continuo a farlo, perché penso sia qualcosa di speciale trovare nella posta una cartolina inaspettata, una lettera in cui qualcuno ci ricorda soltanto che ci sta pensando, e che ci vuole bene.
(e nonostante questa mia passione, sono l'unica a non riceverne mai :D)
e poi un sms dura il tempo di riceverlo, le email vengono cestinate per liberare spazio in memoria.. ma le cartoline restano.. resta il pensiero che qualcuno ha avuto per noi, il tempo che ha impiegato a scegliere l'immagine che più pensava potesse piacerci, a scrivere un po' più di un semplice "saluti e baci".. anche io le conservo tutte fin da piccolina, e è bello fare una full-immersion nostalgica ogni tanto :D
tutte queste parole solo per dire che ho letto di questa iniziativa e volevo farti i miei più sentiti complimenti!!
federica
@federica: scusami tantissimo. penso d'essermi persa il tuo commento, non so perchè!
RispondiEliminagrazie d'essere passata di qua... sono contenta l'iniziativa ti piaccia e grazie per avere condiviso i tuoi pensieri!
ah, ovviamente, se vuoi, puoi partecipare!!!
torna a trovarmi! :)