giovedì 10 giugno 2010

Insalata d’orzo con fagioli rossi e pomodorini

Insalata d'orzo


Non so voi ma io sono un po' a corto d'idee su cosa fare da mangiare alla sera.

Da un lato, visto che nella mia vita non ho mai contratto toxoplasmosi e citomegalovirus, mi sono negate quelli che io considero i piatti forte dell'estate - prosciutto e melone, bresaola / carpaccio rucola e grana, e tutti gli affettati in generale - dall'altro non ho voglia di fare cose laboriose e complicate che farebbero stare in casa me e Sofia quando invece potremmo stare all'aria aperta con i nostri amici.

Ieri, per cambiare un po' il nostro menù estivo, ho provato a fare un'insalata d'orzo e poichè è venuta decisamente buona posto qui gli ingredienti:

Orzo perlato

pomodorini giliegino

fagioli rossi

piselli

cipolla di Tropea tagliata fina

rucola

basilico

Non riesco a darvi le dosi perchè ho fatto tutto a caso. Regolatevi voi in base alle persone e in base alla vostra fame. Gli ingredienti sono comunque tutti dosati in modo equilibrato, per quanto riguarda la cipolla io ne ho usata circa metà di una piccolina, però anche qui dipende da quanto il vostro stomaco la ama e quanta ne sopporta.

Mettete qualche ora in frigo e buon appetito!

ps. qualsiasi idea o spunto per piatti estivi sfiziosi e veloci sono ben graditi!

6 commenti:

  1. Sembra davvero gustosa, penso che la proverò! Magari senza cipolla, che io non amo tanto. Anche io non so cosa preparare la sera, con questo caldo! A me in estate piace molto mangiare un'insalata fredda con fettine di tacchino o pollo cotto alla piastra e tagliato a pezzetti, formaggio greco feta, olive nere, cetriolo e pomodoro. Puoi condire con erba cipollina e salsa allo yogurt oppure semplice olio. Qualche fetta di pane toscano tostato e si mangia!

    RispondiElimina
  2. Ottima idea. La proverò. Anch'io sto facendo molti piatti freschi e leggeri, visto che la voglia di stare ai fornelli è scarsa e il caldo mi sta togliendo anche le poche forze rimastemi.

    RispondiElimina
  3. ciao! l'aspetto è decisamente invitante, la proveremo!!
    anche noi la sera abbiamo lo stesso "problemino" che risolviamo con insalata fredda di pollo (bella quale è indispensabile il sedano, gli altri ingredienti a piacere), bresaola, rucola e grana che hai già citato tu, tonno fagioli e cipolla (che io adoro), insalata greca... ma gira gira, mi sembra che mangiamo sempre le stesse cose... uff...

    RispondiElimina
  4. L'aspetto è decismanete magnifico! In questi giorni ho deciso di prendermi un po' cura del mio corpo che negli utlimi tempi dal punto di vista alimentare, ho un po' trascurato. Cerco di mangiare più sano e soprattutto più frutta e verdura. Ebbene mi sento davvero fisicamente un'altra. Mi è presa la fissa del farro freddo con i pomodori ma oggi provo subito questa tua ricetta!

    RispondiElimina
  5. @Pollon72: grazie!!! mi hai dato un'ottima idea! l'insalata di pollo mi ispira proprio. pensa che non l'ho MAI fatta! ancora grazie! :-D
    @Laura: in questi giorni anche il caldo è andato in vacanza!! :-( sembra autunno!! (almeno qui al nord)!
    @Balubina69: tonno fagioli e cipolla... altra ottima idea, ricetta classica ma che io non ho mai fatto! GRAZIE!! :-)))
    @MG: fammi sapere se se la fai, comunque penso tu possa sostituire senza problemi l'orzo con il farro!! un bacione

    RispondiElimina
  6. Io invece ho già provato la tua insalata :-)
    L'ho fatta con gli ingredienti che avevo in casa: farro al posto dell'orzo, fagioli borlotti scottati in padella con un po' di cipolla, rucola, pomodirini e niente piselli. Comunque era davvero buonissima! La rifarò sicuramente!

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails