lunedì 25 ottobre 2010

Gita al Pronto Soccorso

Sabato avevamo tanti programmi che alla fine, per un motivo o per l'altro, non sono andati in porto. Abbiamo quindi optato per andare a fare un giro alla sagra del paesello, che diventerà una grande fiera la settimana prossima, ma alcune attrazioni sono già a disposizione dei bambini. Sofia sceglie d'andare sui tappeti elastici, non quelli con l'imbragatura, proprio i tappeti. Dopo 2 minuti 2 di salti comincia a piangere e si ferma. Si lamenta che le fa male il ginocchio, forse l'ha appoggiato male. Torniamo a casa e lei ogni qual volta appoggia il piede a terra si lamenta che ha male al ginocchio. Rimane tutta la sera distesa in divano, le mettiamo una cremina e una fasciatura bella stretta sperando che la notte porti sollievo.

Ieri mattina sopra pensiero scende dalla sedia, appoggia il piede a terra e cade. Ha troppo male.

Ok, si va al PS.

Dopo una mezz'oretta d'attesa è il nostro turno. La dottoressa la visita ed effettivamente Sofia il ginocchio lo muove senza problemi, toccandola e tastandola non le fa male, non è neppure gonfia, insomma sembra non abbia niente, eppure non vuole / riesce ad appoggiare il piede.

"Per sicurezza, signora, le facciamo i raggi. Lei non è in stato di gravidanza, vero?"

Io la guardo, mi guardo la pancia li in bella mostra, visto che ormai i giubbotti non riesco più a chiuderli, e le dico "beh, un pochino. diciamo che sono quasi a termine anche...".

"Oh, mi scusi, risponde lei " l'ho guardata solo in viso e non la pancia".

Vabbè, dopo questa piccola parentesi comica andiamo a fare i raggi.

Attendiamo un bel po' e ad un certo punto esce il tecnico che frettolosamente chiede " la ragazzina riesce ad appoggiare il piede a terra?"

Ehm, penso, 3 anni e mezzo... ragazzina? Sorvolo.

"No, siamo qui per questo, quando appoggia il piede ha male!"

Le fanno la prima radiografia. Sembra non abbia niente.

Usciamo. Attendiamo. Dopo un quarto d'ora ci richiamano. E' meglio farne un'altra.

Ora sembra abbia una micro frattura al ginocchio. Ci mandano in ortopedia e lì le fanno un bel gesso su tutta la gamba.

Deve tenerlo 20 giorni, fino al 15 Novembre, che è anche la data in cui dovrebbe nascere la sorellina. Direi tempismo perfetto.

Ieri il mio morale era decisamente sotto i tacchi.

Ok, sono a casa dal lavoro, ma non sono in grado di alzarla e spostarla come vorrei. Ora che ha il gesso pesa tantissimo e quando la sollevo la pancia mi fa male, insomma se non faccio attenzione rischio di partorire molto prima del termine.

Poi devo inventarmi come farle passare il tempo, che non è cosa da poco. 20 giorni da passare seduta o distesa sono decisamente lunghi per una bambina di 3 anni e mezzo. Anche se devo dire che è davvero brava, ha avuto solo qualche crisi di pianto ma niente di più. Diciamo che al momento il problema più urgente da risolvere è come calmare il prurito.

Ecco a voi la mia piccola ingessata:

Sofia con gesso

22 commenti:

  1. mi dispiace molto, soprattutto per la preoccupazione e il risultato finale..diciamo che per non sforzarsi non è il massimo...devi pensare a tante cose da farle fare...io qualche cosa da fare mi invento sempre e lo pubblico sui miei post..xò i miei hanno 3 anni e mezzo.... comunque mi viene in mente libri da colorare e con esercizi....libri da leggere....costruzioni tipo lego...qualche ricetta in cucina fatta per aiutare la mamma..... spero che questi ultimi giorni passino velocemente e bene. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cucciola! E' tenerissima!
    Diciamo che avevi bisogno di compagnia per questi ultimi 20 giorni di gravidanza...
    In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  3. quanto è carina..... mi ricordo quando a me da bambina ingessarono il braccio durante il mese di agosto.... tutti i miei cugini sguazzavano in acqua io avevo sto coso a zavorra.....
    mia madre alla fine ideò la tecnica della busta.... me lo intrappolò forte in una busta di plastica.... facevo il bagno anche io.... ma con il braccino alzato

    RispondiElimina
  4. Ciao smile mi spiace tanto per l`accaduto,la tua pupa e` tenerissima,prendi le cose come vengono dalle un bel po` di colori e dille di personalizzarsi il suo gesso,non male come idea;)

    RispondiElimina
  5. Ma no, ma che sfortuna! Proprio adesso! (d'accordo non é mai il momento giusto, ma non poteva succedere in un altro momento?) Mi dispiace tantissimo, sia per Sofia ma forse ancora piú per te, che situazione...
    Coraggio, prova a pensare che tutto questo sia solo un gioco e se resisti alla fine vinci centomila euro... o qualche sogno particolare si avvera...

    RispondiElimina
  6. quanto mi spiace..e poi non dev'essere facile neanche per te..piange il cuore a me figuriamoci..cmq mi sembra allegra dalla foto..l'importante è quello alla fine giusto?
    tt abbraccio e bacio alla piccolina
    Antonella

    RispondiElimina
  7. Ma no! Ma povera cucciola! Ma non proprio adesso...
    Mi dispiace tantissimo!!! Ti mando tutte le mie energie positive per superare questo complicato momento, per quanto il sorriso di Sofia mi fa ben sperare!
    ps: ti hanno già detto che hai una figlia bellissima? :-D

    RispondiElimina
  8. Mapporcapupazza! Ci voleva proprio questa, adesso! Vabbè, diciamo che se la sorellina è puntuale, con un viaggio fai 2 servizi: partorisci e togli il gesso...
    Per il prurito, o il vecchio ferro da calza o grattare l'altra gamba nel punto speculare: prude l'interno della caviglia imprigionata? Grattare l'interno dell'altra caviglia!
    E auguuuuri!!!

    RispondiElimina
  9. Povera piccola, tantissimi auguri!!! E anche alla mamma ovviamente, un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Povera cucciola!! Io non ho mai portato il gesso e non saprei proprio cosa suggerirti per il prurito! Comunque dalla foto mi sembra una furbetta alla ricerca di coccole! Bacio

    RispondiElimina
  11. ooohhh dispiace tanto anche a me. Caspiterina... Dai un bacino sul nasino alla tua bimba ingessata e prova a guardare anche il alto positivo. Se accadeva in estate forse non era il periodo giusto neppure allora. Con il caldo, la voglia di fare bagnetti, uscire a passeggiare. Anche se con il tuo pancione, capisco che è davvero difficile. Però, visto che fuori è freddino, puoi trovare qualche scheda divertente sul blog HomeMadeMamma, giochi in scatola, puzzle... Vi mando tanti tanti Auguri!!!

    RispondiElimina
  12. Povere tutte e due!!!

    Il destino ha voluto che tu passassi questi ultimi giorni di gravidanza concentrata su di lei invece che sulla tua pancia...Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno...se fosse accaduto dopo il lieto evento sarebbe stato pure peggio :-)
    Un abbraccio e buona convalescenza!

    RispondiElimina
  13. cucciolaaaaa...non commento mai ma questa foto mi fa tanta tenerezza...e' bellissima comunque la piccola!

    RispondiElimina
  14. Oohh :( ...però la signorina ha un nel viso furbetto :D

    RispondiElimina
  15. @twinsbimamma: anche Sofia ha 3 anni e mezzo, verrò a spulciare sul tuo blog qualche idea per come passare il tempo!!! grazie!! :-)
    @ orma: crepi, crepi! grazie un abbraccio :-)
    @ bussola: e brava la tua mamma! anch'io mi sono rotta il braccio da piccola, e ora tra braccio e gamba ti dirò che forse per un bambino il braccio è più gestibile, almeno può correre e saltare! vabbè,sarebbe meglio non succedesse niente a dire la verità ... ciaooooo!!!
    @Wanesia: grazie, la metterò in pratica!! buona giornata!!!
    @Sybille: effettivamente centomila euro mi farebbero comodo!!! ahahahahah! si, guarda, se fosse successo già un mese io sarei stata anche più in forma ora invece che sono un catorcio è tutto il triplo più difficile da gestire ... ma ce la faremo, giusto?!?!
    @Antonella: il primo giorno è stata tranquilla e allegra, già da ieri era molto più insofferente e voleva togliersi il gesso ecc. insomma penso che fino al 15 nov sarà mooooolto lunga!! un abbraccio a voi!!!
    @Melanele: grazie per le energie positive, ne ho davvero TANTO bisogno! baci!!!
    @DaniVS: ahahah, sai che hai ragione? due piccioni con una fava! ho provato il tuo consiglio del punto speculare ma su Sofia non funziona! meglio il vecchio ferro da calza! baci :-)
    @Mariacristina: GRAZIEEEE!! :-D
    @Veroal100%: si, è vero, di coccole effettivamente non è mai sazia!!! ;-)
    @Pollon72: hai ragione, d'estate sarebbe stato ancora peggio, comunque... eheheh, il blog di Paola è una miniera di idee strepitose, devo trovare il tempo di scandagliarlo per bene!! grazie mille! baci :-)
    @Pamen: già, dopo sarebbe stato pure peggio, con due cucciole bisognose d'attenzione al 100% sarei sclerata (e sono già sulla buona strada, credimi). grazie!!! :-)
    @Raffa: grazie e ben tornata!!! :-)
    @Annaira: oh yes, che sia furbetta non ci sono dubbi!! ;-)

    RispondiElimina
  16. povera stellina, chissà che sforzo sorridere per la foto.. :). Per grattarmi sotto il gesso io usavo ferri da calza per lana grossa, quelli di plastica intendo (si capisce che non sono pratica?).. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Accidenti mi dispiace tanto, povera piccola e povera tu! Cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno: se fosse successo a dicembre, con la piccolina appena nata sarebbe stato tutto anche più complicato! certo se non succedeva per niente era meglio! ... io mi sono tolta da poco il gesso alla mano sx, è stata dura ma se fosse stata la dx mi sarei sparata!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ciao,manco da un pò, non ho mai tempo uffi...però volevo dirti che mi dispiace tantissimo per l'accaduto, non deve essere facile!anche io la penso come mammamicia, fosse successo più avanti sarebbe stato anche peggio, lo so è una magra consolazione ma bisogna pur pensare a qualcosa di positivo no? un bacino a tutte e tre.

    RispondiElimina
  19. certo, eh? che fortuna!
    mi spiace, spero che tu riesca in qualche modo a superare questo mese...ma guarda il lato positivo, meglio adesso che fra un mese...
    vabbè, dai, cerco di conoslarti un po' !

    RispondiElimina
  20. ciao cara
    passa da me che c'è una sorpresina per te.
    bacio
    Antonella

    RispondiElimina
  21. Accidenti che tempismo! Ma si può?
    Beh, non ci si può far nulla, a parte stringere i denti e farsene una ragione.
    Un bacetto alla piccola coraggiosa..

    RispondiElimina
  22. Leggo solo adesso della "ragazzina" Sofia. Mi dispiace tanto. Accidenti, che tempismo!!!
    Coraggio, tutto passa.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails