martedì 13 settembre 2011

Questa lunga estate calda

Mi guardo allo specchio e mi vedo stanca, affaticata, tirata, ma diciamolo pure senza girarci intorno: esaurita

Il problema è che non solo mi vedo così, lo sono davvero, esaurita, scarica, sfinita.

Questo caldo, questa afa che ormai durano da settimane senza soluzione di continuità hanno assorbito ogni particella di energia rimasta, hanno succhiato tutta la mia linfa vitale. 

Il secondo problema è che domani ricomincio a lavorare. E' già passato un anno da quando sono rimasta a casa. 

Già. Non lo nego, sono stata una privilegiata. Mi sembra ieri che ho scritto questo post, in cui elencavo i miei propositi. In parte mantenuti, quelli legati alla logistica e alla sistemazione della casa, in parte mantenuti a metà, avrei voluto fare di più ma non potevo chiedere di più a me stessa e va bene così. 

Domani ricomincia una vita di corsa. 

Porta una all'asilo, porta l'altra al nido, corri al lavoro, il traffico, la tangenziale, ma insomma, lo sapete come vanno le cose, lo fate forse ogni mattina anche voi, non sono io né l'unica né la prima. Il fatto è che in quest'anno a casa non mi sono riposata e chi pensa che solo per il fatto di non aver percorso km su km tutti i giorni significhi pacchia..., beh, parliamone. 

Parliamo degli 8 mesi di notti insonni, parliamo dell'allattamento a richiesta, a richiesta anche 8/9 volte a notte, parliamo della mastite, parliamo di una dermatite che per ora va bene ma non si sa come andrà l'inverno (scusami infinitamente Mammabradipo se non ti ho più risposto a proposito), parliamo di una bimba adorabile ma che non è del tipo "mangia e dorme" o "dove la metti sta" ma ha il suo bel caratterino e se ha qualcosa che non va te lo fa capire più che bene, parliamo di tutte le malattie che ci hanno fatto visita quest'anno, parliamo per es. anche dell'intestinale che ci ha colpite (me compresa) proprio in questi giorni, ragion per cui Sofia comincerà l'asilo la settimana prossima con un bel certificato medico. Della serie se questo è l'inizio non oso immaginare come passeremo l'inverno... Parliamo della difficoltà di ri-trovare gli equilibri familiari e la perenne sensazione di fragilità del tutto... 

Ecco parliamone. 

Lo so anch'io che dopo-domani guarderò indietro a quest'anno con nostalgia, ma voglio anche ricordarmi che non è stata una passeggiata.

Non volevo scrivere un post tutto negativo ma dovevo sfogarmi in qualche modo e rompere questo lungo silenzio. 

Per farla breve, io domani ricomincio a lavorare, e sono più stanca che mai. 

Stamattina sono andata dalla parrucchiera per rendermi in qualche modo presentabile alla mia rentreé nel mondo lavorativo, ma mi ci vorrebbe un bel lifting per togliermi tutta questa stanchezza dal volto. E anche 4-5 giorni di sonno ininterrotto. Vabbè forse in un'altra vita... 







12 commenti:

  1. In bocca al lupo per il nuovo inizio. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Con me sfondi una porta aperta. Anch'io mi sento esaurita e anch'io ho usato il blog come mezzo per sfogarmi, qualche giorno fa. Ma teniamo duro.. passerà!

    RispondiElimina
  3. @MOnica: Crepi!! grazie!
    @Laura: ho letto, hai TUTTA la mia solidarietà!!! passerà?!?! me lo auguro!!!! un bacione :-)

    RispondiElimina
  4. Smile, non so come sia la tua faccia e ti credo se dici che è stanca.
    Ma so che il tuo carattere è fighissimo, da come scrivi.
    Tieni botta, sei la prima a dirlo, poi passa.
    Intanto un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  5. Cara la mia compagna di avventura, capisco la tua stanchezza, pienamente giustificata e il tuo sfogo. Ti mando il mio abbraccio solidale e un augurio che dopo un primo periodo di assestamento il lavoro si dimostri un diversivo anche utile e non soltanto un fardello. Ti sono vicina e faccio il tifo per te, evviva le mamme lavoratrici, siete bravissime, dico davvero!!! Mille baci a te e alle tue splendide pupe xxx

    RispondiElimina
  6. Tranquilla Smile, non ti preoccupare! Forse l'inizio del lavoro potrebbe rivelarsi utile, stacchi un po' la spina dalla vita familiare, altri ritmi, altre richieste! Almeno te lo auguro! Buon inizio! :)

    RispondiElimina
  7. io non potrei mai rinunciare al lavoro, proprio perchè anche se mi stanco da morire mi distrae!
    Tieni duro, ora devi abituarti a nuovi ritmi...ti capisco benissimo haimè, ma tutto questo ci mantiene attive.
    Anch'io sono stressatissima ma voglio assolutamente reagire...stasera ho iniziato un corso di yoga, era la prima lezione ma sto benissimo...magari ne parlerò nel blog! un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ti faccio tantissimi auguri di farcela. Magari almeno nei finesettimana riesci a riposarti e goderti un po' di cose belle!

    RispondiElimina
  9. Buon inizio, dai, almeno la prima settimana era a metà...
    Buon week!

    RispondiElimina
  10. secondo me al lavoro ti riposerai molto più che a seguire le due cucciole!!! :P
    un in bocca al lupo per questo nuovo inizio ed un abbraccio solidale, nonostante io sia ancora fresca e riposata (si fa per dire..)

    RispondiElimina
  11. @Mamma F: grazie della fiducia! :-) certo tengo botta, ce la fanno tutte e ce la farò anch'io, se non fosse per il sonno atroce che mi assale già alle nove e mi addormenterei sulla scrivania!!! ;-) un bacio a te!
    @ carissima SIlvia! grazie mille per il tifo!!! un bacio ai tuoi ometti :-) baci
    @Mammabradipo: è vero, staccare la spina mi ci voleva proprio! negli ultimi mesi stare tutto il giorno con le bimbe, con il caldo che non permetteva di uscire tranquillamente, non è stato facile! baci :-)
    @mammasorriso: anch'io non potrei rinunciare al lavoro, è vero distrae e dà al resto una prospettiva diversa. il fatto è che sono arrivata ad un punto di stanchezza cronica che chissà quando mi ripiglierò! buon yoga!!! baci :-)
    @ Sybille: grazie! me lo auguro davvero!
    @Orma: eheheh, ho scelto apposta di iniziare di mercoledì, per aver un inizio più soft! e ormai è passata già una settimana...
    @Mamma C: ahahahah! già, non sentire piangere o frignare per metà giornata è un sollievo per le orecchie ma vuoi mettere quando vado a prendere Emma all'asilo e mi fa un sorriso ancora sdentato?!?! ti giuro che mi sciolgo! goditi la maternità più che puoi, ti auguro soprattutto di poter dormire!!!! un bacino a Viola!!

    RispondiElimina
  12. non parlarmi del sonno da scrivania! Sai quante volte mi dicevo, se restavo da sola in ufficio "ma se appoggio qua la testa e mi metto la sveglia fra 5 minuti? "...piena solidarietà....tieni duro, è solo un periodo, te lo garantisco, adesso che i miei sono cresciutelli mi pare vada già meglio, per lo meno dormiamo la notte, quanto per le corse...beh..ehm..no, quelle ci sono ancora...più di prima!

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails