Questi tipici dolcetti americani li abbiamo "scoperti" qualche mese fa e se dovessi ascoltare le mie piccole principesse dovrei farli un giorno si e uno si.
Creano dipendenza e si stanno contendendo il podio con i famosi muffin alle gocce di cioccolato.
Ho provato varie ricette e questa è quella che mi soddisfa maggiormente:
Ingredienti per una teglia approx. 21 x 26 cm
160 gr Burro
1 pizzico di sale
200 gr Cioccolato
2 Uova medie
60 gr Nocciole (oppure 30 gr nocciole+ 30 gr noci)
100 gr Farina 00
180 gr Zucchero
5 gr Lievito chimico in polvere per dolci
20 gr Cacao in polvere amaro
Procedimento:
Iniziate spezzettando il cioccolato, nel frattempo, in un pentolino fate sciogliere il burro e poi versate in cioccolato a pezzetti.
Fate sciogliere tutto a fuoco basso, aggiungete il cacao amaro, mescolate e poi lasciate intiepidire un po'. Successivamente montate le due uova assieme allo zucchero. A questo punto unite i due composti ottenuti e mescolate. Aggiungete la farina, il lievito e il pizzico di sale.
Tritate le nocciole grossolanamente, unitele al composto e mescolate.
Versate il composto in uno stampo rettangolare da 20cmx28cm rivestito di carta forno e distribuitelo in modo uniforme.
Infornate in forno caldo a 180º per 35 minuti: una volta cotto, lasciate riposare il tutto per 15 minuti prima di tirarlo fuori dallo stampo. Per esperienza è meglio aspettare qualche ora (io li faccio addirittura il giorno prima di presentarli) prima di dividere la mattonella in quadrati, quando l'ho fatto subito appena sfornati si rompeva tutto!
Bene, i vostri brownies sono pronti! Buon appetito!
Sofia ormai è quasi autonoma nel preparare dolci e biscotti visto che sta imparando a leggere e le mancava solo riuscire a "decifrare" la ricetta. Emma ogni volta che mi vede stendere la nostra tovaglietta blu e aprire il frigo si offre come aiutante: mi aiuta a rompere le uova, a spezzettare le noci, a mescolare le varie farine. A volte però mentre io e Sofia facciamo qualcosa di più impegnativo le propongo di fare i travasi di farina da un recipiente ad un altro e lei è felicissima! Montessori docet! :-)
Buonissimi! Grazie per aver messo la ricetta!
RispondiEliminaPrego! Se li fai fammi sapere come sono venuti! Baci :-)
EliminaTi ho scovato tra i miei follower e sono venuta a vedere un po', che buoni i browns, prima o poi li faccio anch'io
RispondiEliminaCiao Erica, benvenuta! :-)
Eliminasi, decisamente, i brownies sono buonissimi! :-))
Che meraviglia i bambini in cucina! anche le mie adorano pasticciare ed è anche un ottimo modo per tenerle impegnate e nel contempo far apprezzare le cose fatte in casa!
RispondiEliminaDaria, se fosse per Sofia e Emma qui faremmo dolci, dolcetti e biscotti tutti i giorni! per non parlare della pizza!!!
Eliminasi, Sofia è ancora nella fase che se una cosa è fatta in casa o fatta a mano è la cosa più buona e più bella del mondo … speriamo non cambi mai!
baci! :-)