venerdì 31 gennaio 2014

Liberiamo una ricetta - Tortino di radicchio con scamorza #liberaricette #freerecipe


Oggi come l’anno scorso raccolgo la bellissima iniziativa di Mammafelice liberiamo una ricetta.

Ho letto il suo post solo ieri sera tardi, oggi ho avuto una di quelle giornatine intense intense (lavoro, riunione lavoro fino alle 16, lezione porte aperte di Sofia, zii a cena, incontro di catechismo per genitori) quindi solo riuscita a scrivere due righe solo ora.

Quella vi propongo oggi è una ricetta che faccio almeno ogni 2 settimane. Noi adoriamo il radicchio quindi quando la preparo sono sempre tutti molto felici. anche questa è una ricetta che mette d’accordo tutta la famiglia. Inoltre è un modo alternativo, e molto saporito, di mangiare verdura e anche se io non ho questo problema con le mie bambine magari per qualcun altro potrebbe essere una proposta allettante. 

Non ha una preparazione velocissima, la faccio quando riesco a tornare a casa per le 18.30 e riusciamo a mangiare per le 19.30!


Ingredienti:
1 cespo di radicchio (di chioggia o di verona) se grande / 2 se piccoli
1 cipolla dorata o rossa grandezza medio/piccola
1 confezione di ricotta da 250 gr
1 uovo intero
20 gr Grana
½ caciotta (circa 150 gr)
1 confezione pasta sfoglia

Procedimento:

Tagliate il radicchio finemente e mettete a cucinare assieme alla cipolla per almeno 20/25 min.
Una volta cucinato tritate metà radicchio e l’altro lasciatelo a pezzettini. Mescolate tutto assieme alla ricotta, l’uovo, il sale, pepe e grana. Taglaite la scamorza a pezzettini, aggiungeteli al composto e mescolate (lasciandone qualcuno per decorare la superficie).
Disponete la pasta sfoglia in una pirofila o tortiera e bucherellate il fondo. Aggiungete il ripieno e chiudete un po’. Sparpagliate sopra dei pezzettini di scamorza tagliati fini.
Mettete in forno preriscaldo a 200°C per 20/25 min. circa.

Buon appetito!

“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web”.

2 commenti:

  1. Adoro il radicchio e sono sempre alla ricerca di nuove ricette, questa è davvero da provare! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika! e benvenuta! spero questa ricetta ti piaccia!! :-))) ciao!

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails