martedì 28 gennaio 2014

Le Camille - la mia ricetta [Cucinare con i bambini]

Finchè i bimbi sono alla scuola materna il problema non si pone ma arrivati alle elementari esplode il problema merendina. Cosa dare? 

Eh, si, perché la fatidica merendina deve essere possibilmente leggera ma al contempo deve saziare, ma non troppo, altrimenti a pranzo non ha più fame e deve essere anche buona e appetitosa, se dolce e cioccolatosa meglio.

E così, dopo che una si è arrovellata il cervello per produrre la merendina perfetta deve scontrarsi con le richieste di chi la merendina la deve effettivamente mangiare. Inizia la solfa ma tu mi dai questo ma io voglio quello e la mia amica ha quell’altro, insomma dopo una prima fase di rodaggio siamo arrivate a vari compromessi: panino con la nutella solo 1 volta a settimana, a rotazione crackers, pavesini, ringo, macedonia e quando li faccio i muffin o i biscotti. 

Comunque sono sempre alla ricerca di merendine sane ed equilibrate, che non appesantiscano e soprattutto che non le faccia perdere l’appetito per l’ora di pranzo. Così la settimana scorsa ho pensato ad belle tortine alle carote, le famosissime Camille, che non avevo ancora fatto (solo mangiato!).
Quando Sofia ha visto le carote se n’è uscita con un sonoro “bleah”, salvo poi essersene pappate non so quante.


ricetta tortine alle carote Camille, le camille


Direi che ho trovato la giusta alternativa ai muffin alle gocce di cioccolato e tutti sono contenti!

Le camille sono facili e abbastanza veloci; le carote, mi raccomando, devono essere fresche!

Ecco qui la mia personale variante che ha ottenuto successo in famiglia, tra le amiche e pure tra i colleghi!!! 
Ingredienti


2 uova

200 g zucchero

100 ml latte
3/4 bustina di lievito per dolci
100 ml olio di semi
230 g farina
50gr maizena o fecola 
200 g carote tritate
70 g mandorle tritate
1/2 cucchiaino di sale
Succo di ½ arancia ( se piccola anche di 1 arancia intera)


Procedimento:
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogliete il lievito nel latte e incorporate il tutto alla uova sbattute, aggiungete l’olio. 
Mescolate la farina, la maizena e il sale all’impasto. 
In ultimo aggiungete le carote, le mandorle tritate e il succo d'arancia.

Versate il tutto negli stampini da muffin negli appositi pirottini (con queste dosi ne vengono circa 14/15) e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15-20 min. Prima di estrarre dal forno fate sempre la prova dello stecchino.


Buon appetito!
Ps. ma voi che merendine date ai vostri bimbi?

6 commenti:

  1. Ecco la ricetta che aspettavo!! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Dovrei provare anche io... pur avendo una bimba di otto anni che è mooolto abitudinaria in fatto di alimentazione e che vede ogni variazione come qualche cosa di alieno... cosa do' ai miei bimbi? Spesso fette di dolce fatto in casa anche se con il piccoletto è più facile mentre lei riporta quasi tutto intatto... a volte pane e cioccolata (su questo la principessa di casa è d'accordo, fin troppo), i maritozzi che fa la nonna con la marmellata (ma anche su questo lei ha da ridire)... e qualche volta anche la pizza che, però, non rientra nel mio gradimento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, con i maritozzi mi hai incuriosito!!! ora cerco qualcosa! e anche alla pizza non ci ho pensato! magari se la faccio io alla domenica ne potrei fare una piccola per lei per il lunedì, provo a sentire il suo parere! grazie per gli spunti!
      un'altra cosa che mi è venuta in mente è che la merendina deve essere facilmente gestibile ma manine un po' impacciate e possibilmente non deve SPORCARE!!!! ;-)
      baci!!

      Elimina
  3. grazie per la ricetta, la proverò senza dubbio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Luana! spero piaccia anche a voi tanto quanto piace a noi! :-)))

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails