martedì 6 ottobre 2009

cosa si può fare con photoshop ...

In questi giorni fa clamore la proposta di una deputata francese di segnalare se una foto è stata più o meno ritoccata con Photoshop o affini.


A dire la verità ne avevo sentito parlare ancora mesi fa però poi forse è caduto tutto nel dimenticatoio.


Ora, in quanto NON esperta, ritengo che photoshop uno strumento utilissimo e indispensabile ad un fotografo per far diventare una foto ancora più bella, per darle un'atmosfera particolare, o risalto ad un elemento, o toglierlo nel caso questo fosse un cavo elettrico o un cartello stradale. Photoshop dà mille possibilità per rendere una foto ancora più unica e speciale.
Ma non sono d'accordo sugli stravolgimenti che rendono quasi irriconoscibile il risultato finale dalla foto di partenza.


guardate qui per capire meglio cosa intendo:

e mi raccomando, poi chiudete la bocca. ;)


http://www.youtube.com/watch?v=q4TV_Avo4zg

Dopo, ma solo dopo, guardate anche questo filmato:

http://www.youtube.com/watch?v=7-kSZsvBY-A

Buon divertimento!

3 commenti:

  1. Io sarei decisamente a favore di una legge del genere, con Photoshop si può davvero fare l'impossibile partendo da una foto qualsiasi.
    Forse così ci sarebbero fotografi più bravi in giro invece di photoshoppisti...
    Io adoro Photoshop e lo uso molto anche per fare rielaborazioni di foto di G&G, ma mai lo userei per stravolgerle (vabbè una volta ho rifatto Giada in versione punk con tanto di piercing e un'altra Gaia è una punk, e poi c'è Giada ricercata e poi...
    Sì, vabbè, ma io non faccio cartelloni pubblicitari che mandano messaggi malsani alle ragazzine...

    RispondiElimina
  2. più che avvertire quando una foto è ritoccata, non sarebbe meglio NON ritoccarle? La modella del video è già magnifica senza photoshop, e poi è già molto ritoccata dal trucco.. perchè ostinarsi a presentare queste modelle "virtuali" che non hanno più espressione, curve, tette, culi? che tristezza...

    RispondiElimina
  3. @orma: esatto, il problema ora è proprio che è difficile capire dove finisce il bravo fotografo e dove inizia il bravo photoshoppista. ne ho parlato con il maestro di fotografia e lui, di vecchia data, rimane dell'opinione che il bravo fotografo fa solo qualche ritocco (per es. contrasto, un'aggiustatina ai livelli, un po' di bilanciamento del bianco) ma al giorno d'oggi anche per un fotografo è difficile capire chi è veramente ma veramente bravo. ma ti immagini... se passasse questa legge TUTTE le foto delle riviste avrebbero il bollino!! non sono contraria, e qui concordo con @mammaemeigrata, ma sarei più a favore di ritoccare MENO. per fare capire alla gente, alle ragazzine, che la bellezza non deve necessariamente essere perfetta.
    proprio ieri ho sentito dire che il più grande magazine femminile tedesco (Brigitte) nella sua lotta contro l'anoressia ha deciso di far apparire sulle proprie pagine donne con taglie normali, cioè non modelle, ma ragazze prese dalla realtà quotidiana, dalla strada per intenderci!! questo sarebbe l'inizio di una rivoluzione!!!

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails