giovedì 8 ottobre 2009

il genitore perfetto


C'è chi pensa di proteggere il proprio figlio vaccinandolo
c'è chi invece pensa di fare proprio il suo bene NON vaccinandolo


chi pensa che sia meglio fargli fare mille attività
e chi invece pensa sia meglio non iper-stimolarlo


c'è chi pensa sia meglio mandarlo all'asilo fin da piccolo
e chi invece opta non solo di non mandarlo all'asilo ma di fare homeschooling


c'è chi pensa sia meglio stare fuori all'aperto il più possibile

e chi invece pensa sia più prudente stare in casa
chi non dà cioccolata e chi abbonda in dolci


chi preferisce avere Sky così ci sono i canali specifici per bambini
e chi preferisce che la televisione rimanga spenta


chi pensa di fare il bene del proprio figlio iscrivendolo ad una scuola privata
e chi pensa di fare il bene mandandolo ad una scuola pubblica


c'è chi pensa di fare il bene vestendolo tanto
e chi invece vestendolo poco.


c'è chi preferisce svegliarsi cinquanta volte a notte
e chi opta per il nopron.


questi e mille altri esempi.


potrei andare avanti all'infinito.


siamo tanti, tutti diversi, ogni genitore la pensa a modo suo a seconda della cultura, dei suoi valori del suo modo di vivere, insomma di sè stesso.


A me va bene, rispetto tutti.


Non mi va bene quando tu, genitore perfetto, mi fai credere che solo il TUO modus operandi sia quello giusto.


che già è difficile crescere questi figli se poi ci si mette anche la competitività tra genitori... allora NON e' PIU' FINITA!!


12 commenti:

  1. La prima parte sembra una poesia!!
    ... e mi ricorda tanto i tempi di quando John era appena nato e tutti sapevano meglio di noi come fare :)

    RispondiElimina
  2. e chissa' come ogni tot giorni ti trovi sulla strada un"genitore perfetto"e io che sono una insicura...mi faccio venire mille paturnie.....

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post e non sai quanto giusto per me oggi. ieri riunione all'asilo, confronto con Mamme e uff che fatica. Spiegare perchè il mio va solo a mezzogiorno, spiegare che se lei decide di lasciarlo fino alle 16:00 non significa che la mia scelta sia sbagliata. E non continuo perchè altrimenti sto qui ad ore.
    Ah le Mamme!!!

    RispondiElimina
  4. .. E' così purtroppo!
    Ma lasciati scivolare tutto!!!!
    Mi chiedo chi hai incontrato?
    Moni

    RispondiElimina
  5. Alcuni adulti sono degli egocentrici bambini...io, io, io...
    Un genitore, già per il solo fatto di essere genitore ha un compito difficile, non esiste la ricetta giusta, ma un mix di ingredienti...ci si impegna, si scelgono le dosi giuste, i prodotti adatti, e poi "s'inforna", sarà riuscito il dolce?...mah, lo si scoprirà dopo, molto dopo quando quel figlio/a sarà anchìesso adulto...
    Ari

    RispondiElimina
  6. A me piace la definizione "mamma in divenire", da quando è nata Gaia mi sono sentita mamma, ma mai sono riuscita a considerarmi mamma esperta nè tantomeno perfetta.
    Prima perchè era una sola, poi perchè erano piccole e ora che vanno all'asilo tutte e due sento ancora di dover imparare tantissimo, anche perchè a ogni nuova tappa ti puoi dimenticare quello che avevi imparato e devi ricominciare da capo.
    E quindi sono "mamma in divenire" sperimentatrice sul campo.

    RispondiElimina
  7. Sì, infatti. Il problema non sono i comportamente dei figli, ma i genitori che devoni fare continui confronti per sentirsi migliori. Non è che questo nasconde una grande insicurezza?

    RispondiElimina
  8. Hai ragione.
    Come ho avuto modo di dire proprio ieri sera rispondendo ad un post-sondaggio di Panzallaria, non esistono mamme perfette e non esistono figli perfetti. Chi dice di esserlo o di averne FINGE SPUDORATAMENTE! :)

    RispondiElimina
  9. @Sybille: già, tipo: sei sicura che non ha ancora fame? sei sicura che non ha sonno?? ecc... baci
    @Raffa: fa dell'insicurezza la tua forza! e manda a qualche paese i genitori "perfetti" come faccio io! ;)
    @MG: come ti dicevo ieri io sono molto per il "vivi e lascia vivere". cosa gliene frega altri di quello che fai tu in casa tua? uff!! un bacione
    @Moni: benvenuta!!! si si mi lascio sciovolare ma alcuni episodi accaduti di recente mi hanno fatto riflettere su questo argomento, a come ognuno cerca di fare e dare il meglio al proprio figlio, e che però questo meglio può essere esattamente il contrario l'uno per l'altro. baci alla stroppoletta!
    @Annaira: mi piace la metafora del dolce!!! Montessori lo chiama l'EMBRIONE SPIRITUALE, quello che diventerà un bambino lo si vedrà dopo molto, troppo tempo. nel frattempo (scusa il gioco di parole) si cerca di fare del proprio meglio... baci
    @Orma: anch'io mi sento molto mamma in progress. so che sbaglio molto, ma cerco d'imparare dagli errori (tipo l'urlare meno, ehm...). sai poi che a me piace molto leggere sul tema perchè si, esiste l'istinto materno ma se ogni tanto l'aiuto è meglio... un bacio
    @MdmS: ciao!! e benvenuta nel nuovo blog! può essere che sia insicurezza, perchè il cercare di convincere qualcuno a fare come fa lui vuole dire cercare delle conferme che il proprio metodo è quello giusto... mah.
    @gallinavecchia: no, è vero nessuno è perfetto, io in primis. ma qui non è neppure questione di dire "io sono perfetto" ma d'avere l'atteggiamento di supponenza che fa credere che tu lo sia. è questo mi fa girare altamente los cojones. ciaoooo

    RispondiElimina
  10. Tranquilla, c'è sempre qualcuno che sa fare meglio di te e ti guarda con aria compatita, continua per la tua strada, il giusto o non giusto è solo questione di opinioni ... L'importante è fare tutto con amore, e al diavolo gli altri.
    Ciao Mariacristina

    RispondiElimina
  11. Bello questo post e azzeccatissimo per me in questi ultimi giorni: non sai quante me ne sono sentita dire! Condivido pienamente l'idea della "mamma in progress" e mi ci ritrovo perfettamente.
    A volte sarebbe comodo avere un manuale delle istruzioni che dica cosa è giusto e sbagliato... ma fortunatamente non esiste: pensa che tristezza essere tutti uguali, fare tutti le stesse cose, nello stesso modo! Una noia ;-)
    Bacioni e complimenti ancora per il blog
    Paola

    RispondiElimina
  12. @Mariacristina: benvenuta! è vero, io continuo per la mia strada, su certe cose ho idee ben precise e per ora rimango ferma. in futuro si vedrà! torna a trovarmi! baci
    @Paola: ciao cara!! si è bello essere diversi, avere idee e modi diversi d'affrontare situazioni, mi rompe quando qualcuno ti dice quasi chiaramente che il tuo (mio) modo è sbagliato... argh!!! baci a te (spero di riuscire a fare il riccio di pasta di sale qs settimana!!!)

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails