sabato 31 ottobre 2009

Halloween: le origini di una tradizione


Ho sempre snobbato Halloween, credendola una festa commerciale istituita a puro scopo consumistico, e non mi sono mai presa la briga di approfondire l'argomento.


Niente di più errato.


Claudia mi ha messo la pulce nell'orecchio e ho fatto una ricerca.


Il nome Halloween deriva da ALL HALLOWS EVE cioè la Festa di Ognissanti che appunto viene festeggiata la notte del 31 ottobre.


Le origini di questa festività affondano nell'antica tradizione celtica: popolo di pastori i celti vedevano nel 31 ottobre la fine del ciclo dei raccolti (arancio= grano mietuto) e quindi il 1 novembre era l'inizio del nuovo anno. Era loro credenza che l'ultima notte dell'anno i morti ritornassero nella terra per cercare il corpo da possedere l'anno successivo ma i contadini, non molto d'accordo con i morti, si travestivano da mostri in modo da impaurirli e farli desistere. Il fuoco nelle case inoltre veniva spento proprio per rederle inospitali e non attirare gli spiriti dei morti (da qui l'altro colore di halloween, il nero).


Sono stati gli irlandesi emigrati in America a portare lì questa tradizione e dall'America è tornata a noi.


Due sono le usanze che accompagnano ad Halloween: una è l'andare in giro a chiedere i dolcetti "dolcetto o scherzetto?" (trick or treat?) che si fa risalire sempre alla tradizione celtica secondo cui il primo novembre i contadini andavano di casa in casa a chiedere l'elemosina che li aiutasse ad affrontare l'inverno imminente. Se non veniva offerto nulla i contadini invocavano i demoni e gli spiriti maligni. per evitare ciò la maggior parte degli abitanti offriva sempre qualcosa ai contadini. I bambini quindi oggi girano per le case a raccogliere i dolcetti domandando appunto "dolcetto o scherzetto?" (trick or treat?) intendendo per scherzetto l'invocazione degli spiriti maligni come facevano i Celti.


L'altra usanza è quella di Jack o'lantern (la zucca con il lumino dentro) ma per la storia vi rimando a questo splendido post di Mammagiramondo.


Noi quest'anno non festeggiamo, o meglio non nella tradizione di Halloween. sarà per l'anno prossimo, quando Sofia sarà un po' più grande (comunque lei ha festeggiato ieri all'asilo e ha portato a casa un bel ragnetto pieno di ragnatele!) .


In ogni caso BUON HALLOWEEN A TUTTI!!


5 commenti:

  1. Io invece sono una patita di Halloween!
    Ogni anno intaglio la mia zucchetta da mettere sul balcone, quest'anno ho decorato anche la porta con fantasmini, ragnetti e pipistrelli.
    Sarà anche che è una festa molto vicina al mio compleanno...quindi faccio un "tutt'uno"...
    Quest'anno ho anche una cannuccia tutta mia con le zucchette, regalatami da una mamma americana...wow non vedo l'ora di usarla questa sera...
    :D
    sono peggio dei bambini...ma sono contenta così!

    RispondiElimina
  2. Halloween è una festa che non mi prende per niente, lo stesso non si può dire dei miei figli.

    RispondiElimina
  3. che bella zucchetta,anche noi ci siamo cimentati peccato solo che Matteo si sia addormentato presto!!!

    RispondiElimina
  4. @Annaira: ho visto la tua zucca, bellissima!! e ora non ti ferma più nessuno, verO?? ;)
    @Mariacristina: diciamo che come festa non appartiene alla cultura italiana, che fino all'altro giorno era dedita al giorno dei Santi e al ricordo dei cari che non sono più con noi. solo chi ha i bimbi piccoli comincia a festeggiare halloween, magari tra 20 anni sarà un'usanza radicata anche da noi... chissà!
    @chiara71: no, no. la zucca non l'ho fatta io. è una foto trovata in rete! come ho scritto non abbiamo festeggiato halloween. da noi in questi giorni c'era la fiera del paese e abbiamo festeggiato andando in giostra e saltando sui tappeti elastici! :)

    RispondiElimina
  5. anch'io anni fa non capivo halloween...poi con i bimbi ho approfondito l'argomento (come hai scritto tu, le antiche tradizioni..)...e quindi ho cominciato ad adorare halloween...come mi piaceeeeee... anni fa mi ricordo che andai a prendere nel pom i bimbi all'uscita della scuola elementare con in testa il gran cappello nero da strega...gli occhi con il kajal e vestita di nero...tutti mi guardavano...e i miei cuccioli che dicevano "quella è mia mamma!!!".... sì anch'io mi diverto come una bimba!!!

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails